Figure Scheme per DR. GEOIndiceFunzioni BaseFunzioni Avanzate

Funzioni Avanzate

In questo capitolo vengono presentate le funzionalità che permettono di estendere in modo sostanzialmente indefinito le potenzialità di DR. GEO o di adattarne l'uso alle più svariate situazioni pedagogiche.

La prima funzione avanzata che si considera riguarda la creazione di macro-costruzioni o, più brevemente, di macro. Attraverso la costruzione di una macro è possibile definire in DR. GEO una nuova costruzione geometrica, salvarla in un file con estensione .mgeo e richiamarla quando necessario.

La seconda funzione avanzata che si considera consiste nella stesura di script Guile per DR. GEO o, più brevemente, di DGS. Questa funzionalità, come la costruzione di macro, permette di estendere le potenzialità di DR. GEO permettendo all'utilizzatore di familiarizzare con la stesura di script in linguaggio Scheme. Uno script DGS generalmente ha in ingresso valori numerici relativi ad uno o più oggetti geometrici (lunghezza di un segmento, coordinata di un punto) e restituisce sempre in uscita un numero. Per fare un esempio, come vedremo, si può scrivere un DGS per calcolare l'area di un triangolo. In questo caso in ingresso sono date le lunghezze di base e altezza del triangolo e in uscita si ottiene l'area del triangolo.

Un ultimo aspetto avanzato di DR. GEO riguarda la possibilità di modificare l'interfaccia utente in modo da escludere una o più costruzioni geometriche normalmente disponibili. Ciò potrebbe essere di interesse in alcune situazioni didattiche in cui si vuole costringere l'utilizzatore a lavorare in un ambiente con un set di costruzioni limitato.


Hai domande o commenti da fare?
Vuoi partecipare alla stesura di parti di questo manuale?
-> Contatta Andrea Centomo all'OFSET (acentomo at ofset dot org) o aggiungiti alla lista per la diffusione di DR. GEO.

Figure Scheme per DR. GEOIndiceFunzioni BaseFunzioni Avanzate